STRALCIO INTERVISTA AREA 3 (APRILE 2013)-APRE A NOVENTA UN “NIDO IN FAMIGLIA”
APRE A NOVENTA UN “NIDO IN FAMIGLIA”
Abbiamo chiesto a Federica Zanolla, una mamma che da Settembre aprirà a Noventa Vicentina il Nido In Famiglia L’albero Verde cos’è e come si è sviluppato questo progetto: ecco la sua esperienza.
COME E’ STRUTTURATO?
Questo servizio si svolge dentro un’abitazione privata adattata all’attività, è aperto dalle 07.30 alle 16.30 dal lunedì al venerdì ma si possono valutare anche altri orari e sono possibili frequenze di soli 2/3 gg a settimana proprio per venire incontro alle esigenze delle famiglie.
I bambini trovano un ambiente pulito, colorato, accogliente ed allegro dove possono fare tante esperienze diverse e divertenti per la loro crescita.
L’ abitazione è composta da un grande salone, ricco di giochi adatti a tutte le età e inclinazioni dei bambini, una camera per il riposo, un bagno attrezzato per i cambi.
Le attività possono proseguire anche all’aria aperta nel giardino recintato.
L’ambiente del Nido In Famiglia ripropone la routine della vita domestica importantissima per far acquisire ai bimbi sicurezza e tranquillità il tutto in un’ottica di socializzazione e crescita assieme ad altri bambini, arricchendoli inoltre di tante esperienze che stimolano la relazione ed attività guidate che vogliono sviluppare la loro fantasia e creatività e le loro emozioni.
Ci si basa su un modello pedagogico che pone al suo centro l’educazione volta a sviluppare l’identità affettiva e la cura dei bisogni individuali.
Una dimensione più vicina a loro come quella di una casa è un gran vantaggio perché li fa sentire più a loro agio fin dall’inizio.
Come nei nidi tradizionali si fa un inserimento graduale per aiutare il bambino a vivere al meglio questa nuova esperienza.